2° Corso di Aggiornamento L’ARTE DI MANGIAR BENE : Elemento Fuoco

Date 2016/5/9 16:09:51 | Topic: NEWS

L’ARTE DI MANGIAR BENE
L'elemento Fuoco: trasformarsi in Estate

STAGE DI AGGIORNAMENTO
con il maestro Paolo De Bortoli
domenica 26 giugno 2016 dalle ore 9,30 alle ore 17,30
Milano, via Lepetit 19


L’estate è la stagione della crescita, del dinamismo; ciò che era sbocciato in primavera giunge a maturazione, la vegetazione ha una crescita vigorosa e lussureggiante: tutto nella natura fiorisce e porta frutti.
In questa stagione anche l’uomo non deve contrastare questo bisogno di dinamicità, anzi deve assecondarla e diffonderla nell’organismo; in questo modo potrà mantenere armoniosa la sua vitalità.
L’estate è la stagione del Fuoco, simbolo del movimento e della gioia, che con la sua capacità di modificarsi e modificare si esplicita nelle emozioni con cui ogni persona è in grado di mutare, trasformarsi e trasformare persone e cose intorno a sé.
L’emozione è la risposta fisiologica e psicologica dell’individuo di fronte a una situazione di interazione ambientale. L’emozione fa dunque parte della vita psichicofisica dell’uomo.
La Medicina Tradizionale Cinese abbina ad ogni elemento della pentacoordinazione un’emozione; la gioia è l’emozione dell’elemento Fuoco ed è veicolata dallo Shen.
Lo Shen, tradotto a volte come energia mentale a volte come spirito, è la coscienza della propria esistenza; tale coscienza presenta un aspetto Yang (le motivazioni dell’esistenza, la percezione del vivere) ed un aspetto Yin (le condizioni dell’esistenza, l’essenza vitale di ogni persona). La capacità di percezione-risposta dell’organismo, sia automatica che cosciente, garantisce l’esistenza; d’altronde ogni parte del corpo, ogni cellula vive proprio perché stimolata e collegata al tutto.
L’alimentazione ha ripercussioni profonde sulla persona, essendo correlata non solo con il fabbisogno energetico-calorico, ma anche con il sangue, dunque con lo Shen (il mentale), con l’energia difensiva Wei, con il Jing (l’attività sessuale e la procreazione).
Per favorire la piena realizzazione della vitalità e del dinamismo in estate bisogna approfittare di ciò che la terra rigogliosa offre, orientando la propria alimentazione su prodotti di natura fresca o fredda, di sapore amaro o dolce, e consumare con maggiore frequenza cibi crudi o poco cotti.
 

Per informazioni e iscrizioni:
 
 026692432
info@lamedicinanaturale.com






This article comes from Lamedicinanaturale corsi di Pranoterapia
https://lamedicinanaturale.com

The URL for this story is:
https://lamedicinanaturale.com/article.php?storyid=24&topicid=1