A.MI. UNIVERSITY corsi pranoterapia
L'A.MI. UNIVERSITY è un'associazione di operatori in Discipline Bio Naturali. Opera in qualità di tutela e di formazione dei propri associati.
Registrata a Milano con atto notarile il 13 Gennaio 1984, l'A.MI. nasce come "Accademia Milanese"
Gli obiettivi principali dell'associazione consistono nel promuovere la conoscenza di tecniche naturali dolci, cioè assolutamente non invasive, nell'organizzare corsi di formazione per gli operatori e nel garantire la professionalità dei propri soci.
Nell'anno 1987, data l'incertezza legislativa in merito alle discipline bio-naturali, l'associazione ha sentito l'esigenza di un'autoregolamentazione a garanzia degli operatori e dell'utenza, ed ha istituito un albo di diritto privato, registrato al Tribunale di Milano e pubblicato su F.A. Legali della Prefettura di Milano.
L'albo è denominato "Albo AMI". Per la definizione dell'Albo AMI, sulla base dello statuto, è stato stabilito un profilo professionale dell'operatore comprendente: formazione richiesta, criteri di valutazione delle competenze professionali, norme deontologiche.
L'A.MI. University e l'Albo AMI sono membri di: "Comitato Tecnico Scientifico" costituito presso la Regione Lombardia per l'attuazione della L.R. 2/2005 "Norme in materia di Discipline Bio-Naturali"
La VEGOR Internazionale si occupa di organizzare e coordinare i corsi in tutt'Italia con metodica A.MI UNIVERSITY.
Gli scopi di A.MI University:
- Promuovere la corretta conoscenza e la diffusione delle discipline bio-naturali.
- Promuovere corsi di avviamento professionale per operatori di tali discipline.
- Favorire l'attuazione di una normativa per queste discipline, tenendo conto delle esperienze dei professionisti che da anni operano in questo settore.
- Sostenere la professionalità dei propri soci con un continuo impegno politico.
Le attività di A.MI. University:
- Realizza stages, convegni, congressi sulle varie discipline olistiche per il benessere e bio-naturali;
- Promuove ricerche e studi sulle singole discipline;
- Promuove corsi di formazione per operatori in discipline olistiche e bio-naturali;
- Promuove iniziative di reperimento e di studio delle metodiche naturali che si attuano in Italia e in altri Paesi;
- Organizza corsi di aggiornamento per gli operatori;
- Fornisce ai propri soci, quali operatori di discipline per il benessere e bio-naturali, consulenze amministrative, giuridiche e operative;
- Tiene un albo degli operatori con descrizione dei titoli competenti ad ognuno di essi. Tale albo è depositato presso un notaio e regolarmente aggiornato.
- Pubblica il giornale trimestrale “Il Pianeta della Salute”, inviato a tutti i soci.
Attività politica nazionale dell’A.MI. University
- Fin dalla costituzione dell’associazione, il Consiglio Accademico ha assunto il compito di promuovere la professionalità dei soci; tra le molte iniziative attuate, la più importante è stato l’impegno politico per la regolamentazione nazionale delle medicine alternative. Ricordiamo brevemente le tappe principali:
- 1987 presentazione al Senato della Repubblica del disegno di legge n. 665 “Istituzione della qualifica professionale del pranoterapeuta”. Primo firmatario sen. Melotto;
- 1989 presentazione alla Camera dei Deputati della proposta di legge n. 3685“Istituzione della qualifica professionale di pranoterapeuta”. Primo firmatario on. Milani;
- 1999 l’A.MI. University – unica associazione di categoria in rappresentanza degli operatori non medici - è invitata dalla Commissione Parlamentare per le Medicine non Convenzionali a discutere la proposta di legge C 3891. In quell’occasione il Consiglio Accademico ha sollecitato l’inserimento della pranoterapia nella proposta in esame; inserimento avvenuto con un emendamento dell’on. Rocco Caccavari nel gennaio 2000.
Altre informazioni sono reperibili sul sito istituzionale www.amiuniversity.com.
Chi può diventare socio dell' A.MI UNIVERSITY
- Gli operatori delle discipline olistiche, bio-naturali, per il benessere;
- Tutti coloro che credono nella libertà di scegliere le cure e i terapeuti, che sentono l'esigenza di essere arbitri della proprio benessere;
- I simpatizzanti.
Come si diventa soci dell'A.MI. UNIVERSITY
- Gli interessati devono inoltrare domanda di accettazione all' A. MI.University disponibile presso la sede principale di Milano, via R. Lepetit 19.
- L'accettazione è subordinata al parere del Consiglio Accademico.
Quali sono i privilegi riservati ai soci dell'A.MI UNIVERSITY
- Newsletter informativo dell’associazione “il Pianeta della Salute”.
- Partecipazione a corsi e stages di aggiornamento.
- Consulenza legale.
- Consulenza fiscale.
- Consulenza operativa.
- Polizza assicurativa professionale UNIPOL SAI, in omaggio con il rinnovo annuale in ottemperamento della DPR 137/2012
- Iscrizione all’Albo AMI con atto notarile a dimostrazione della professionalità e dell’effettiva operatività del socio.
- Assistenza necessaria per l’iscrizione nel registro del Comitato Tecnico Scientifico DBN Regione Lombardia.