Un Progetto di Legge per le discipline bio-naturali
La nostra associazione ha avviato in questi mesi un dialogo con la ALE-UGL, la categoria sindacale che si occupa di tutelare e promuovere i diritti dei lavoratori con contratti di collaborazione, a progetto o con partita IVA individuale.
La collaborazione vuole approfondire alcuni punti in comune tra la nostra associazione e l’organizzazione sindacale; in particolar modo è stato avviato un percorso condiviso in merito al tema del riconoscimento e della regolamentazione delle nostre professionalità, a tutela del nostro lavoro e dei nostri utenti.
Un primo, importante accordo è stato raggiunto: sarà preparato un Progetto di Legge da presentare insieme al Parlamento all’inizio della prossima legislatura. Il PdL sarà attentamente studiato dal Consiglio Accademico e terrà conto di tutte le problematiche relative alle discipline olistiche.
Per sottoporre a tutti i soci il Progetto di Legge, nel mese di giugno organizzeremo un Congresso Nazionale dell’A.MI. University, con la partecipazione del segretario generale dell’ALE e i rappresentanti politici che firmeranno il progetto.
Adesione al sindacato ALE-UGL
La ALE si sta impegnando sul piano delle tutele sia sostenendo un adeguato quadro legislativo, sia sul piano della contrattazione collettiva.
Aderire alla ALE-UGL significa, in primo luogo, far parte di una associazione che dà voce ai lavoratori emergenti, agli atipici.
Con l’adesione potrai inoltre usufruire di consulenza e tutela in materia legale, fiscale, contrattuale, previdenziale e formativa, anche attraverso l’accesso al sistema integrato dei servizi UGL, che vanno dal patronato (ENAS) ai centri di assistenza fiscale (CAF).