BREVE CORSO DI FORMAZIONE DI WALKING TALKING THERAPY
Cammino Terapia per Counselor Bionaturali
IN PROGRAMMAZIONE A MILANO E TORINO
a cura di Angelo dott.Musso, Psicologo – Psicoterapeuta, Bionaturopata, Giornalista Scientifico, e Istruttore di Fitwalking Cammino Terapia e Pratiche di MindFulness, vive e lavora a Torino.
Come autore ha pubblicato 24 libri, collabora con emittenti radiofoniche e televisive locali e nazionali.
Descrizione del corso
Aperto ai Bionaturopati e a coloro che vogliano avvicinarsi alla pratica del Fitwalking, cammino terapia, potranno farlo attraverso questo corso base che prevede 2 lezioni teoriche e pratiche della durata di 7 ore al sabato dalle 09,45 alle 17,00.
Si studiano tutti i benefici dell’attività motoria con particolare attenzione al trattamento dalle patologie dismetaboliche e cardiovascolari a quelle psicologiche e psichiatriche. Viene effettuato un primo test di funzionalità cardiocircolatoria o test del chilometro, che attraverso l’elaborazione di alcuni parametri rilevati con un cardiofrequenzimetro (frequenza cardiaca media durante la prestazione e tempo impiegato) combinati con i valori dell’ età, del peso e dell’altezza , restituirà un indice di funzionalità cardiocircolatoria ed un indice di sportività, che costituiranno il punto di partenza per un allenamento progressivo.
Il Waking Taking Therapy è un Metodo nuovo di psicologia del camminare, utile e innovativo quale strumento pratico psicofisico di benessere, da acquisire per se stessi e per i propri clienti fa parte delle capacità di competenza per i counselor Bionaturali.
Lesson 1 dalle 09,45 alle 17,00
Al mattino dalle ore 10 alle 11,00 lezione audiovisiva in sede Ami University. si illustrano le tecniche di cammino terapia..
Dalle 11 alle 12,30 all’aria aperta in un parco raggiungibile si svolge la lezione pratica e di un’ora e 30 minuti l’ una (un ‘ora e 15 minuti di cammino, con acquisizione della tecnica e 15 minuti di stretching per il rilassamento muscolare). Ogni lezione viene seguita dall’ Istruttore e monitorata attraverso l’ uso sfigmanometro pressorio e de misuratore di battiti cariaci e ancora del GPS, per controllare la velocità di andatura media e massima e la lunghezza del percorso. Obiettivo del corso è raggiungere una velocità di 6 km/h e sostenerla per 40 minuti, soglia oltre la quale il cammino entra nella fascia sportiva.
Nel pomeriggio dalle 14 alle 17,00 tutte le impostazioni della postura del piede, del grounding vengono reimpostate con correttezza e precisione e si cammina!
Lesson 2 dalle 09,45 alle 17,00
Al mattino dalle ore 10 alle 11,00 lezione audiovisiva in sede Ami University, si illustrano le recenti scoperte scientifiche del benessere psicofisico che si acquisisce attraverso l’esercizio continuativo dell’attività motoria del Cammino Terapia.
Dalle 11 alle 12,30 all’aria aperta in un parco raggiungibile si svolge la lezione pratica e di un’ora e 30 minuti l’ una (un ‘ora e 15 minuti di pratica dei metodi e delle tecniche di cammino dal Fitwalking al Nordic Walking. con ripasso d’acquisizione della tecnica e 15 minuti di stretching per il rilassamento muscolare).
Nel pomeriggio dalle 14 alle 17,00 - Si effettuano impostazioni di Walking Talking Therapy, dialogo terapeutico per gestire ansia, fobie, paure e difficolta relazionali e di socializzazione.
E’ necessario:
1. Certificato di idoneità alle attività fisico motorie rilasciato dal medico di famiglia.
2. Abbigliamento comodo, tuta da ginnastica e scarpe ginniche idonee.
Sede: AMI UNIVERSITY- Milano, Via R.Lepetit n.19 (Stazione Centrale)
Durata: due giornate
Orario: 9.45-17
Numero max allievi:20
Costo: € 50+iva a giornata da effettuare tramite bonifico bancario
Per le iscrizioni compilare il format che si trova in "INFORMAZIONI", barrando "Altri corsi" e sarà inviata la modulistica e gli estremi per il pagamento del corso.